giovedì 9 luglio 2020

A MUST SEE. Bologna. Biblioteca di Discipline Economiche "Walter Bigiavi" e Istituto di Statistica, arch. Enzo Zacchiroli. 1973



















[...] (a Enzo Zacchiroli) appena laureato a Firenze, fu commissionata la costruzione del Johns Hopkins Bologna Center che, realizzato tra il 1959 e il 1960, fu per lui l’occasione di entrare in contatto con i maestri attivi in quell’epoca negli U.S.A,. e con Alvar Aalto, divenuto la sua figura-guidaIl Johns Hopkins colpì così favorevolmente Paolo Fortunati (direttore dell'Istituto di Statistica ndr) e Walter Bigiavi (docente nella Facoltà di Economia e Commercio ndr) da indurli a commissionare al giovane architetto le nuove sedi dell’Istituto di Statistica e della Biblioteca della Facoltà di Economia e Commercio, allora sita in Piazza Scaravilli. Il sito prescelto era una zona completamente rasa al suolo dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e collocata in un contesto antico, quello dell’area compresa tra via Belle Arti e Piazza Scaravilli e adiacente a via Zamboni – un’area che fin dal XVIII sec. è venuta via via acquistando il ruolo di polo culturale di Bologna. Zacchiroli accettò l’incarico a patto di poter progettare la nuova costruzione in chiave risolutamente contemporanea, naturalmente tenendo conto dell’ambiente circostante: l’edificio, forte ed essenziale, enuncia la dignità del cemento scabro in pieno centro storico e al tempo stesso, soprattutto nella facciata quasi priva di aperture, richiama le ampie superfici murarie del teatro Comunale e del muro del Guasto dei Bentivoglio, mentre le superfici vetrate delle sale di lettura contrappuntano quelle della Torre della Specola.

credito testo e immagini: http://bigiavi.sba.unibo.it/chi-siamo/sede

per approfondire:
Walter Bigiavi. https://it.wikipedia.org/wiki/Walter_Bigiavi
Paolo Fortunati. https://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Fortunati
Enzo Zacchiroli. https://it.wikipedia.org/wiki/Enzo_Zacchiroli

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.